Nomina preposto sicurezza

Nomina preposto sicurezza

Il Preposto alla Sicurezza è un incaricato, nominato dal datore di lavoro, con il compito di sovrintendere all’attività lavorativa dei dipendenti di un’azienda.

La figura del Preposto alla Sicurezza

In base a quanto stabilito dall’art.19 del D.Lgs. n.81, del 9 aprile 2008, i compiti del Preposto alla Sicurezza riguardano la salute e la sicurezza sul lavoro e l’individuazione sia degli obblighi dei soggetti coinvolti nella gestione della salute e della sicurezza sul lavoro sia dei possibili fattori di rischio, i quali devono essere valutati attentamente al fine di definire le opportune misure di prevenzione e protezione, da un punto di vista tecnico, procedurale e organizzativo. L’individuazione e la nomina del Preposto alla Sicurezza non è obbligatoria ma è una scelta che un datore di lavoro effettua in relazione all’organizzazione, più o meno complessa, della propria azienda. In genere, un datore di lavoro fa ricorso a questa figura professionale quando non ha modo di sovrintendere personalmente alle attività dei dipendenti.

L’importanza della consulenza nel settore della sicurezza sul lavoro

Sicurezza e gestioni s.r.l., che opera su tutto il territorio nazionale, è una società leader nel settore dell’igiene e della sicurezza sul lavoro; offre supporto ad ogni tipo di azienda, in base alle esigenze specifiche di ciascuna di esse, grazie alla competenza e alla professionalità di uno staff tecnico di professionisti ed esperti (architetti, ingegneri, geometri, tecnici della prevenzione, medici del lavoro), in grado di garantire servizi all’avanguardia e di qualità elevata. Il servizio di consulenza personalizzato non è soltanto tecnico e logistico ma attiene anche della formazione della figura professionale del Preposto alla Sicurezza; infatti, questa società si rivolge verso tutte le aziende che necessitano della nomina di un Preposto alla Sicurezza, sia nell’ambito industriale che civile e anche nel terziario. La trasparenza nel rapporto con i propri clienti e il rispetto degli impegni assunti sono i valori in base ai quali Sicurezza e Gestioni s.r.l. promuove la propria attività, assicurando una gestione attenta delle risorse coinvolte e il rispetto delle tempistiche concordate.

Nomina del Preposto alla Sicurezza

Il ruolo di Preposto alla Sicurezza può essere ricoperto da persone in possesso di competenze professionali specifiche, in seguito ad una nomina. Nominare un Preposto alla sicurezza in un luogo di lavoro non è obbligatorio; molto spesso, ci sono diverse figure che ricoprono questo ruolo, all’interno dell’azienda in cui operano, considerate come Preposti alla Sicurezza sul Lavoro in funzione del potere organizzativo e gerarchico insito nei compiti che essi svolgono, pur non avendo ricevuto alcuna nomina ufficiale. Nel caso in cui un datore di lavoro ritenga necessario nominare un Preposto alla sicurezza, dovrà stilare una lettera di nomina, con le caratteristiche seguenti:

  • Recare una data certa
  • Conferire al Preposto i poteri necessari a svolgere i compiti di organizzazione, gestione e controllo che gli verranno affidati

La nomina dovrà essere accettata per iscritto dalla persona che riceve l’incarico. Se la tua azienda richiede la nomina di un Preposto alla Sicurezza, puoi chiedere la consulenza specializzata della società Sicurezza e Gestioni s.r.l., accedendo all’area riservata del sito: www.sicurezzaegestioni.it, e scaricando gratuitamente la modulistica. Perché non pensi di avviare una partnership, affidandoti con fiducia all’esperienza pluriennale di questa società?