POS cantiere a Milano

POS cantiere a Milano

La redazione del Piano Operativo di Sicurezza per la cantieristica è obbligatorio e serve per garantire che tutti gli operatori e i visitatori siano tutelati e a riparo da rischi, anche in un ambiente pericoloso come un cantiere. La stesura del pos per un cantiere a Milano è un’operazione che può essere effettuata dai responsabili o delegata a specialisti.

In base alle specifiche esigenze del cantiere e della sua collocazione, i dettagli del pos possono essere cruciali, e spesso è necessaria una redazione da parte di un’agenzia di consulenza come la nostra, che è aggiornata rispetto alle ultime normative.

La redazione del pos

Il pos per cantiere a Milano viene redatto a partire dall’ispezione del progetto del sito operativo e dell’area interessata, per la definizione del posizionamento dei dispositivi di sicurezza su vario grado, comprensivi dell’antincendio. Vengono definite inoltre le vie di fuga e le metodologie per l’allontanamento dalle aree interessate ad un eventuale incidente, critico o di bassa entità.

Si stabiliscono i ruoli e le funzioni in base a quanto previsto dalla legge 626 e si definiscono le gerarchie per l’intervento, contando anche sul grado di discrezionalità che ogni singolo operatore mantiene.

La redazione del pos per cantiere a Milano spetta al datore di lavoro, che però è libero di affidarsi a consulenti esterni e di controfirmarla previa lettura approfondita.

Che cosa si trova nel pos

Il pos per essere a norma di legge deve contenere alcuni punti chiave obbligatori. Innanzitutto una valutazione dei rischi a cui gli operatori sono sottoposti sul cantiere, che può essere effettuata sia in base alle indagini dirette da parte del datore di lavoro che tramite ispettori da egli nominati.

Deve essere riportata una descrizione quanto più possibile accurata delle singole lavorazioni che si devono effettuare e la relativa suddivisione in turni di squadre ed operatori, con nominativi, ruoli e funzioni all’interno del meccanismo della sicurezza. Non devono mancare le indicazioni su ponteggi e strutture provvisorie per i lavoratori, oltre che sulle sostanze pericolose che si trovano nel cantiere. Si devono riportare tutte le misure di sicurezza e prevenzione per evitare o ridurre il rischio nella lavorazione.

A parte deve essere riportata in chiaro l’organizzazione di sicurezza nell’impresa anche relativa a macchine, attrezzature varie e lavorazioni a rischio. Si deve poi segnalare l’organigramma della rete operativa in cantiere e quello degli addetti alla sicurezza con le relative specializzazioni. Il tutto poi deve essere consegnato in tempo, prima dell’apertura del cantiere, con margini che dipendono dal grado di intervento. Quindi una ditta, gli appaltatori e i subappaltatori hanno tempi di consegna differenti, legati a motivazioni di ordine organizzativo del singolo cantiere.

Rivolgiti a professionisti

Quando devi avviare un nuovo cantiere la redazione del pos è indispensabile. Rivolgiti a noi, siamo professionisti della sicurezza in ogni suo aspetto. La redazione di un pos per cantiere a Milano non deve essere un problema. Chiamaci o mandaci un’email per un preventivo gratuito senza impegno e per concordare le necessarie ispezioni per la redazione del tuo documento.