FORNITURA E MANUTENZIONE ESTINTORI

FORNITURA E MANUTENZIONE ESTINTORI

Servizio fornitura estintori

L’estintore è il mezzo di primo intervento più utilizzato per estinguere un principio d’incendio.

La normativa stabilisce che ogni luogo di lavoro abbia in dotazione un certo numero di estintori, in base alla tipologia di attività ed alla superficie, ubicati in maniera tale da avere sempre un estintore vicino in caso di necessità.

Nonostante l’estintore sia un mezzo di primo intervento, e quindi alla portata di tutti, è necessario che il personale conosca tali dispositivi ed il metodo di utilizzo, infatti esistono diversi tipologie di estintori da utilizzare su fuochi differenti e con metodi diversi.

Genericamente sono stabiliti i seguenti criteri :

Non meno di un estintore d’incendio per piano;
La scelta deve avvenire sulla base del pericolo di incendio (classe di incendio);
La distanza che una persona deve percorrere per utilizzare un estintore d’incendio non deve essere superiore a 30 mt.

 

Servizio manutenzione estintori

Per una completa prevenzione dei rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, non è sufficiente che i presidi e gli impianti antincendio ci siano, ma devono essere sempre mantenuti in condizioni di perfetta efficienza!

Il proprietario delle attrezzature di sicurezza è quindi responsabile della manutenzione periodica di tutti i presidi presenti in azienda, prevista dal Testo Unico (D.Lgs. n°81 del 9 Aprile 2008).
Le operazioni di manutenzione dei presidi devono essere svolte da personale esperto e registrate nell’apposito “registro delle attrezzature antincendio”, per garantirne la regolare periodicità e la correttezza. Quelle effettuate sugli impianti, devono essere condotte, come specificato dalla Legge n°37/2008, da imprese abilitate alla realizzazione degli stessi.

Sicurezza e Gestioni S.r.l. è in grado di effettuare tutti i servizi di manutenzione sui presidi antincendio.