RISCHI INTERFERENTI (DUVRI)

RISCHI INTERFERENTI (DUVRI)

Il Documento unico di valutazione dei rischi da interferenza (DUVRI) è un documento con il quale sono valutati i rischi e nel quale sono indicate le misure adottate per eliminare o, ove ciò non è possibile, ridurre al minimo i rischi da interferenze fra le attività affidate ad appaltatori e lavoratori autonomi, e loro eventuali subcontraenti, e le attività svolte nello stesso luogo di lavoro dal committente.
Tale documento attesta inoltre l’avvenuta informazione nei confronti degli operatori economici affidatari circa i rischi specifici esistenti nell’ambiente in cui gli stessi dovranno operare e sulle misure di prevenzione e di emergenza adottate.

Quali i rischi interferenti?

Tutti i rischi derivanti da interferenze correlati all’affidamento di attività all’interno dell’azienda o dell’unità produttiva, evidenziati nel DUVRI. Ad esempio rischi derivanti da sovrapposizioni di più attività svolte ad opera di appaltatori diversi; rischi esistenti nel luogo di lavoro del committente, ove è previsto che debba operare l’appaltatore; rischi derivanti dalle attività svolte dall’appaltatore nei confronti di eventuali soggetti terzi saltuariamente presenti nell’unità produttiva dove è chiamato a fornire la sua prestazione.

L’obbligo di elaborazione del DUVRI vige anche nel caso di affidamento di lavori o servizi rientranti nell’ambito dell’intero ciclo produttivo dell’azienda committente, comprendendo quindi anche tutti quegli appalti extraziendali, necessari al ciclo produttivo dell’opera o del servizio e che non siano semplicemente preparatori o complementari all’attività in senso stretto.

Sono, invece, da escludere dall’obbligo di redazione del DUVRI, le attività che, pur rientrando nel ciclo produttivo aziendale, si svolgono in locali sottratti alla giuridica disponibilità del committente.