PATENTE A CREDITI DAL 1° OTTOBRE 2024: I PRIMI CHIARIMENTI OPERATIVI DA PARTE DELL’ISPETTORATO NAZIONALE DEL LAVORO (INL)
PATENTE A CREDITI DAL 1° OTTOBRE 2024: I PRIMI CHIARIMENTI OPERATIVI DA PARTE DELL’ISPETTORATO NAZIONALE DEL LAVORO (INL)
Gentile cliente,
a seguito della pubblicazione del Decreto ministeriale n. 132 del 18 settembre 2024, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha pubblicato la Circolare n. 4 del 23/09/2024, con la quale vengono forniti alcuni chiarimenti rispetto alle modalità di richiesta della patente a crediti.
Viene ribadito che nelle more del rilascio della patente è comunque consentito lo svolgimento delle attività, salva diversa comunicazione notificata dall’Ispettorato, concernente le ipotesi in cui venga accertato l’assenza di uno o più requisiti da parte del richiedente.
Considerato che il portale per la presentazione della domanda di rilascio della patente a punti sarà operativo dal 1° ottobre 2024, viene precisato che in fase di prima applicazione dell’obbligo del possesso della patente è comunque possibile presentare una autocertificazione/dichiarazione sostitutiva concernente il possesso dei requisiti richiesti dall’art. 27, comma 1, del decreto legislativo 09 aprile 2008, n. 81, laddove richiesti dalla normativa vigente.
L’invio della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva dovrà essere effettuato, tramite PEC, direttamente dall’azienda, all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it
Autoceritifcazione-requisiti-Patente
Si precisa che la trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva inviata mediante PEC ha efficacia fino alla data del 31 ottobre 2024 e vincola l’azienda a presentare la domanda per il rilascio della patente mediante il portale dell’Ispettorato nazionale del lavoro entro la medesima data del 31 ottobre 2024.
A partire dal 1° novembre 2024 non sarà possibile operare in cantiere in forza della trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva a mezzo PEC, essendo indispensabile aver effettuato la richiesta di rilascio della patente tramite il portale.
Si allega alla presente il fac-simile di autocertificazione, pubblicato sul sito del Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), che l’azienda rientrante nel campo di applicazione del nuovo obbligo – ove in possesso dei requisiti previsti (di cui quelli previsti alle lettere d), e), f), obbligatori solo nei casi previsti dalla norma) – deve procedere a trasmettere via PEC per poter operare nei cantieri a decorrere dal 1° ottobre 2024. Si allega alla presente anche la Circolare INL n.4 del 23/09/2024 per un approfondimento in particolare rispetto ai requisiti da autocertificare con la dichiarazione.
Permangono i dubbi interpretativi rispetto al requisito del possesso del DURF, obbligatorio nei casi previsti dalla norma, che la Circolare in commento non ha trattato e risolto.